FAQ

Tutto quello che vorresti sapere su eredità, testamento e gestione dei lasciti testamentari.

Consulta la nostra pagina FAQ se hai qualche dubbio sull’eredità e gli eredi, sul testamento olografo, il testamento biologico e le loro differenze, sulla legislazione che gestisce i tuoi beni mobili e immobili in caso di decesso.
Se avessi dubbi, contattaci tramite il form, il team di LastMe è a tua disposizione per ogni chiarimento.

    domande frequenti

Come si pubblica un testamento olografo?

Alla morte del testatore il testamento olografo deve essere pubblicato, si devono cioè portare a conoscenza degli interessati le volontà espresse nel testamento.

La legge stabilisce che chiunque sia in possesso di un testamento olografo è obbligato, non appena avuta notizia della morte del testatore, a consegnarlo ad un Notaio perché proceda alla sua pubblicazione.

L’occultamento di un testamento olografo costituisce reato.

Dove finisce il patrimonio in assenza di testamento?

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra gli eredi in base alle normative vigenti.

Se non hai eredi il tuo patrimonio viene trattenuto dallo Stato, che lo immobilizza per circa due anni (il tempo necessario per appurare che, effettivamente, non vi sia nessun erede che avanzi diritti sullo stesso).

Quali sono i vantaggi delle polizze vita?

Le assicurazioni sulla vita hanno in comune due fattori molto importanti, l’impignorabilità e l’insequestrabilità. Inoltre sono esenti dalle imposte di successione, dalla tassazione sulle plusvalenze in caso di morte e sono riservate.

E' valido un testamento scritto a casa senza notaio?

Si, si chiama testamento olografo ed è quello che viene scritto interamente “di pugno” dal testatore e cioè a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici o l’aiuto di terzi. Deve contenere la data e la sottoscrizione del testatore e puo’ essere conservato a casa oppure messo in una cassetta di sicurezza oppure consegnato ad un notaio. Il testamento olografo non deve rispettare forme solenni e quindi non necessita dell’intervento del notaio né di testimoni.

Il testamento olografo può essere impugnato?

Il testamento olografo puo’ essere impugnato per due tipi di invalidità: l’annullabilità e la nullità
Un testamento olografo è annullabile se manca o è incompleta la data oppure per mancanza di capacità a disporre per testamento.
Un testamento olografo è nullo se manca l’autografia o la sottoscrizione del testatore oppure se la volontà del testatore è viziata cioè è stata oggetto di violenza, dolo o errore.

In presenza di due testamenti aventi data diversa e diverso contenuto, quale ha efficacia?

In presenza di più testamenti non complementari tra loro, quello efficace è  l’ultimo.

Se un testamento successivo non contiene una revoca esplicita di eventuali precedenti testamenti e le disposizioni contenute sono compatibili con quelle espresse nel precedente (per esempio perché dispongono di beni diversi), i testamenti hanno entrambi efficacia.

Donazione o testamento?

La donazione rappresenta un’alternativa al testamento per i seguenti motivi:

  • fa godere da subito al donatario i beni disponibili
  • permette di ottenere un beneficio fiscale, perchè l’eventuale frazionamento del reddito relativo ai beni ceduti porta ad un risparmio fiscale
  • permette di accordare in anticipo i futuri eredi
Come si attivano tutti I servizi pagati con lastme?

Al decesso del contraente, i servizi LastMe vengono attivati dalla persona scelta dallo stesso alla stipula del contratto con la chiamata al numero verde 800 70 82 23.

Il testamento olografo va registrato?

No, il testamento olografo dovrà soltanto essere conservato in modo accurato. Dopo il decesso del testatore, gli eredi dovranno consegnare il testamento ad un notaio che provvederà alla sua pubblicazione e registrazione.

Il testamento olografo è valido?

Il testamento olografo è valido se viene redatto rispettando i requisiti previsti dalla legge che sono l’autografia, l’apposizione della data e della sottoscrizione.

Affidati a LastME, un team di professionisti che pensano a tutto e organizzano al meglio la tua eredità!

    richiedi informazioni

Richiedi maggiori informazioni riguardo i nostri servizi senza alcun impegno.